lunedì 22 giugno 2015

Gli illustratori di Pranzo Improvvisato: Cristina Amodeo

Cristina Amodeo è una delle teste pensanti e disegnanti dietro a Pranzo Improvvisato. Vive e lavora come illustratrice e grafica freelance a Milano. Oltre ai libri per bambini le piacciono molto la botanica e le scienze naturali, moltissimo viaggiare e ancora di più rispondere alle nostre tre domande. 


Il pranzo perfetto:

Da piccola era pollo impanato e purè di patate, oggi frittelle di fiori di zucca all'aceto balsamico (ricetta di famiglia), formaggi vari molto stagionati, tigelle, jamón ibérico, fragole e lamponi e per finire tiramisù con tanta crema e pochi savoiardi o una fetta di italian cheesecake di Veniero's, NY. A seguire almeno due ore di sonno pomeridiano.





Cosa hai pensato quando hai letto la ricetta che ti abbiamo affidato:
Che fosse una ricetta molto elegante dal piacevole sapore rétro.
Grazie a wikipedia ho inoltre scoperto che:
-  In Italia Meridionale, il garofano è il fiore che si porta ai defunti.


- In Giappone, il garofano è augurio di buona fortuna o buona guarigione mentre in Francia e e nei paesi francofoni i garofani simboleggiano sfortuna.

- Il garofano rosso chiaro rappresenta ammirazione, mentre il rosso scuro denota profondo amore e affetto.

- I garofani bianchi rappresentano l'amore puro e buona fortuna, mentre quelli a strisce (variegati) simboleggiano il rammarico per un amore non condiviso.

- Il garofano color porpora indica capricciosità. In Francia invece è un fiore funerario tradizionale, offerto per la scomparsa di una persona cara.

- I garofani rosa hanno un significato simbolico e storico. Secondo una leggenda cristiana, la prima apparizione dei garofani sulla terra risale a quando Gesù venne crocifisso. Le lacrime versate dalla Beata Vergine Maria fecero spuntare dei garofani. Così il garofano rosa divenne il simbolo dell'amore immortale di una madre.

- Il garofano è il fiore di coloro che nascono nel mese di gennaio.

- Il garofano rosso era usato come simbolo del partito socialista, presente anche nel logo ufficiale prima dal 1973, poi in un restyling dal 1985 al 1994.
Da amante della botanica ho trovato tutto ciò molto interessante.


Due ingredienti: Marroni lessati + pasta frolla. Quale ricetta improvvisi?
Schiacciare le castagne bollite con uno schiacciapatate e aggiungerle a zucchero e cioccolato fondente precedentemente fatto sciogliere a bagno maria. Amalgamare tutto e usare la frusta per renderlo più spumoso. 
Riempire delle barchette di pasta frolla, precedentemente cotte, con il composto di castagne. Aggiungere un ciuffo di panna montata e servire!









Nessun commento:

Posta un commento