mercoledì 13 maggio 2015

Pranzo Improvvisato, cos'è?






Avevamo voglia di organizzare qualcosa di bello insieme e come spesso succede ci siamo trovate a parlarne a tavola.
Dopo una cena ricca di proposte, idee e condivisioni abbiamo tirato fuori dalla libreria una copia del volume La cucina futurista di Marinetti e Fillìa. 
Non si trattava dell'edizione originale del 1932 (editore Sonzogno, Milano) ma è stata comunque capace di trasferirci le emozioni che stavamo cercando per iniziare quest’esperienza insieme. 

Così nasce PRANZO IMPROVVISATO, ovvero 22 ricette futuriste immaginate da 22 illustratori.

Dopo aver snocciolato decine e decine di nomi di artisti che stimiamo e con i quali ci sarebbe piaciuto collaborare, abbiamo deciso che il numero ideale sarebbe stato ventidue, come la Mostra dei 22 complessi plastici mangiabili, il primo esperimento di cucina futurista raccontato in apertura nel volume.
Il seguito ha pian piano preso forma: ciascun illustratore ha ricevuto una ricetta tratta dal formulario della celebre avanguardia italiana, potendo interpretarla in totale libertà, con riferimenti più o meno espliciti allo svolgimento del piatto o al titolo della ricetta. 
Ci saranno Uova divorziate, Sciatori mangiabili, Antipasti folgoranti, Zuppe zoologiche e tante altre improbabili sperimentazioni sinestetiche che ci ricordano il legame inscindibile tra cucina e creatività, partendo da chi questa formula l’ha inventata, portando il cibo nel campo dell’estetica e della creazione artistica.


La mostra inaugurerà a fine settembre 2015, aggiorneremo presto questo blog con i dettagli dell'evento e qui racconteremo tutto quello che sarà Pranzo Improvvisato.


Cristina Amodeo
Ilaria Faccioli
Gaia Stella








Nessun commento:

Posta un commento