venerdì 22 maggio 2015

Gli illustratori di Pranzo Improvvisato: Bruno Zocca


Bruno Zocca è nato a Verona 24 anni fa. Nonostante abbia terminato da poco gli studi all'ISIA di Urbino è già stato selezionato per la Mostra degli Illustratori della Fiera del libro di Bologna e ha collaborato con The New York Times in più di una occasione. 
Anche a lui abbiamo rivolto le nostre tre domande a tema culinario. 


Il pranzo perfetto:
Ero a Urbino, a casa di amici. C'era il sole, quello che dura fino a tardi. Non ricordo bene cosa abbiamo mangiato, c'erano tante cose. Il padre di una mia compagna di corso ci aveva portato del passito buonissimo (forse è per quello che ricordo poco...) ma di sicuro è stato un pranzo veramente speciale. Aspetta! Forse era una cena.







Cosa hai pensato quando hai letto la ricetta che ti abbiamo affidato:
Mi è piaciuta fin da subito, l'ho trovata divertente. Mi sono immaginato questo personaggio che non può dormire perché deve prepararsi un antipasto, una ricetta di facile preparazione, con pochi ingredienti ma così speciale da risvegliare ogni appetito.


Due ingredienti: Cotolette di vitello + Ciliegie allo spirito. Quale ricetta improvvisi?
Allora cari amici e amiche da casa, prendete le vostre ciliegie, frullatele assieme allo spirito e mettete poi il composto in un pentolino con una noce di burro, mescolate fino a ebollizione, poi spegnete.
Sbattete due uova dentro una fondina e grattugiate del pane in un'altra, prendete le vostre costolette e passate i due lati nell'uovo e poi nel pangrattato. Mettete il burro in una padella e friggetele fino ad ottenere una bella doratura. Asciugatele e tagliatele in bocconcini, cospargetele poi con la riduzione.
Decorate infine il piatto con qualche rametto di timo e delle ciliegie intere.



Illustrazione © Bruno Zocca




Nessun commento:

Posta un commento